venerdì 1 novembre 2013

Visitando la Casa de Panchita

Luisa e il papà sono andati verso casa con la speranza di poter ancora incontrare C., magari proprio a casa loro.
Così C. inizia a girare per la Casa de Panchita, accompagnato dalla signora Blanca, presidente de l’Asociación Grupo de Trabajo Redes, da Sofia, coordinatrice de La Casa de Panchita, da Sammy, studente di sociolologia e che si occupa della collaborazione tra la CdP e il progetto SaD di COOPI, e da Max, il responsabile per il progetto SaDdi COOPI in Perù.
Orgogliosamente, e devo dire a ragion veduta, la signora Blanca gli racconta le attività del centro e gli regala una tazza con il loro logo, da portare a casa come ricordo.
Mentre gira per le sale, vede anche che vari corsi sono in fase di svolgimento, tra cui uno di pittura, uno di cucina e uno di puericultura.
Inoltre gli spiegano l'attività che la AGTR svolge per le donne e ragazze che lavorano come lavoratrici domestiche. Principalmente il dare loro quelle conoscenze e quel sostegno necessario per ottenere buone garanzie di rispetto e correttezza da parte dei loro datori di lavoro, e in primo luogo la sicurezza del rispetto dei loro diritti di lavoratrici.

Conosco C. da un po’ di anni e so che non è una persona facile ad entusiasmi… ecco perché quando leggo “è veramente una bellissima struttura, organizzata molto bene, devo dire che ho avuto davvero un’ottima impressione… e poi la signora Blanca è veramente un mito, una persona straordinaria” sono certa che non si tratta di frasi di circostanza, ma di una reazione sincera ad una struttura che lo ha colpito favorevolmente e gli ha lasciato addosso una sensazione decisamente positiva.

Sono davvero felice che Luisa abbia potuto incontrare sul suo cammino persone così brave, che l’aiutano passo passo ad entrare nel mondo, non da bambina a rischio di sfruttamento, ma da donna consapevole capace di crearsi il suo posto e di ottenere il rispetto che merita.

la signora Blanca, Sofia, Sammy e Max
da sinistra: la signora Blanca, Sofia, Sammy e Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!