mercoledì 29 ottobre 2014

Il piacere del trovarsi insieme... #ioadottoadistanza

È per me sempre un piacere il poter incontrare i ragazzi di COOPI, l’associazione che segue i bambini che ho adottato a distanza.
Si parla, si racconta, ci si confronta, insomma in poche parole si porta avanti insieme qualcosa in cui si crede.
Certo… ovvio… loro lo fanno ogni giorno… ma per chi come me riesce a dare il suo piccolo contributo “da casa” è sicuramente un momento in cui fare qualche cosina di più.
L’occasione è stata la presentazione del video “La felicità è un dono” che porterà avanti la campagna Natalizia di COOPI per il Sostegno a Distanza, sotto il motto chiaro e conciso “#ioadottoadistanza”.
Certo alcune cose dette sul SaD erano anche cose già conosciute, ma che personalmente amo sentir ripetere, quasi a memento costante di ciò che è vero e importante per un SaD portato avanti con attenzione e dedizione verso le realtà in cui si viene ad inserire.
Come ad esempio la base fondamentale dell’aiuto alla comunità intera dei bambini seguiti, senza discriminazione tra un bambino e l’altro.
Non esiste il “aiuto te e non lui”, ma solo la distribuzione equa e giusta tra i molti bimbi seguiti nell’intero progetto e quindi, automaticamente, per l’intera comunità di cui fanno parte.
Lo sapevo? Sì certo, ma certe cose è sempre bene ricordarle e tenerle vivide nella mente!!!
Di sicuro però i racconti di altri donatori, il loro trasporto per i progetti che hanno seguito (come la costruzione di scuole in Sierra Leone) ed il loro viaggio per toccare con mano i frutti del loro impegno, sono stati un momento molto interessante. Perché è nel guardare e comprendere l’impegno degli altri, che possiamo capire quanto possiamo migliorare il nostro.
Di certo l’ascoltare la loro storia mi ha fatto porre alcune domande personali, a cui spero di dare presto nuove risposte.

Un grande grazie di cuore alle ragazze di COOPI, che mi han permesso di raccontare anche la mia piccola esperienza e il mio piccolo impegno.
So che è ben poco, ma se il mio raccontino avrà anche solo incuriosito un poco qualcuno allora sarà stato utile a sua volta.

Quello che ho voluto raccontare ieri sera all’incontro di COOPI, che continuo a confermare, e che cerco con tutti i piccoli testi del diario di dire, è che un’adozione a distanza non è solo una semplice donazione per un progetto utile… ma molto di più!
Perché permette di comprendere e seguire passo passo i frutti di quel nostro piccolo impegno e di vederli attraverso gli occhi dei bambini e dei loro sorrisi.
E perché oltre a render felici loro, ha il grande pregio di fare a noi sostenitori un dono ancora più grande:
la felicità di sapere che il nostro impegno, il nostro tempo e il nostro piccolo contributo economico, è stato speso per qualcosa di veramente importante… il miglioramento della qualità di vita dei bambini, dei loro genitori, di coloro che vivono vicino a loro… in una parola sola… di una comunità!

La felicità è un dono - #ioadottoadistanza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!