giovedì 26 settembre 2013

Lettere

Il problema di voler inviare sempre e comunque una lettera ai ragazzi, nasce quando non c’è possibilità di avere una risposta o comunque un riscontro diretto che quella lettera possa essere apprezzata. E con apprezzata non intendo nel suo contenuto, ma almeno nel fatto di essere stata ricevuta.
Decisamente questa è la situazione con Abuin, visti i suoi grossi problemi di salute... e senza contare i gravi problemi attuali della Repubblica Centrafricana...
Cosa mandare ad un ragazzo che ha appena vissuto i momenti drammatici della guerra e che è appena guarito dalla febbre tifoide? Inoltre tutto non scritto, ma disegnato...
Dopo averci pensato vari giorni ho purtroppo la mente più vuota di prima e quindi decido di creargli un biglietto di auguri per il compleanno. Secondo i miei calcoli dovrebbe infatti arrivargli poco prima o poco dopo.
Un biglietto per AbuinLa sua passione è il calcio, quindi cerco un biglietto rotondo, con il disegno di un pallone “sorridente” e dentro riporto gli scarabocchi di auguri. Incrocio le dita e spero che il biglietto lo diverta e magari gli strappi un sorriso.

Situazione decisamente diversa è quella per Luisa.
Infatti con la sua ultima lettera mi ha posto un sacco di domande, nonché una chiara indicazione:
Madrina recuerda que tú también tienes que escribirme muchas cartas y fotos enviarme
E così cerco di rispondere alle sue varie curiosità e rovisto tra le foto per mandarle sia qualcosa di recente, che qualcosa di più vecchio, ma sempre legato alle sue domande.
Per esempio, Luisa è affascinata dalla neve e dal Natale, se poi le due cose coincidono allora è felicissima. La sua lettera arriva a settembre, quindi l’ha scritta durante i mesi estivi, eppure parla della neve e fa riferimento ad una mia vecchia lettera in cui le raccontavo della grossa nevicata che aveva coperto la città.
E così insieme a qualche foto appena scattata, gliene mando di scattate sulla neve, in mezzo ai boschi.
Mi fa un po’ effetto spedire foto invernali con queste belle giornate, ma la sua curiosità deve essere... appagata!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!