martedì 15 ottobre 2013

Preoccupazione...

Le ultime notizie sulla situazione in RCA erano arrivate con il giornale semestrale di COOPI. Più che altro però si trattava di articoli relativi alla piaga dei bambini soldato. Una cosa che credo solo chi ha visto possa comprendere appieno, e mai più dimenticare...
Per il resto le notizie sulla situazione generale della popolazione e dei centri seguiti dal SaD si fermavano a giugno-luglio, quando era uscito l'appello umanitario e quando erano arrivati gli aggiornamenti dei bambini... l'aggiornamento di Abuin...
Il non ricevere notizie mi fa sperare che le scuole siano state riaperte come era stato predisposto, e che a poco a poco, faticosamente, la vita stia riprendendo regolare.
É di oggi però una nuova testimonianza di Natacha, che in RCA segue i progetti del SaD. La sua testimonianza è lì, nero su bianco e mi fa capire che la situazione non è quella che tutti ci aspettavamo e speravamo, è purtroppo ancora molto drammatica.
La scuola non solo non è ricominciata in anticipo per recuperare il periodo perso durante gli scontri... non è proprio iniziata.
Gli scontri non sono finiti, continuano, e la gente vive ancora nella paura, scappando nella foresta per salvarsi.
Alcuni bambini del SaD sono fuggiti con le loro famiglie... cercano salvezza e forse non avranno più modo di ritornare nei centri che li avevano accolti e protetti. Ci saranno padrini e madrine che forse riceveranno la notizia della loro partenza e che riprenderanno in mano le loro lettere e i loro disegni, li guarderanno e poi chiuderanno gli occhi sperando che quei bambini e ragazzi, a loro tanto cari, trovino una strada sicura che li porti a crescere e a diventare uomini e donne in grado di creare un paese di pace.
Io incrocio le dita nella speranza di ricevere notizie di Abuin al più presto.
Incrocio le dita nella speranza che sia sempre al sicuro e con lui la sua famiglia.
Incrocio le dita per poter sapere al più presto che finalmente in Repubblica Centrafricana sia tornate la pace!


festa... l'atmosfera che dovrebbe sempre esserci al CRHAM
foto di COOPI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!