lunedì 5 giugno 2017

Quella notizia che non ti aspetti

Pensavo di riprendere a scrivere raccontando le ultime notizie di Luisa e Robi, ma proprio in questi giorni è arrivata una lettera inaspettata…
Robi si è trasferito con la famiglia a Bangui, in una zona non raggiungibile dagli operatori di COOPI, e di conseguenza il sostegno a distanza non potrà continuare.

Al posto delle notizie su di lui, trovo i dati e la foto di un nuovo ragazzino: David (ovviamente anche questo è un nome di fantasia).

Quella notizia che non ti aspetti - Ciao Robi!

Devo essere sincera… non mi aspettavo questa notizia.
Spero che il cambiamento per Robi implichi un miglioramento delle sue condizioni di vita… magari la mamma o i nonni hanno trovato un lavoro… ma di sicuro il fatto che si sia trasferito in Bangui mi lascia con addosso un po’ di amaro in bocca perché troppo spesso sono arrivate notizie di scontri o problemi.
Forse in maniera illusoria, ho sempre avuto la sensazione che la zona in cui ha vissuto fino ad ora fosse un poco più sicura…
In ogni caso non posso fare nulla per cambiare questa situazione, se non prenderne atto e augurargli con tutto il cuore una vita serena, che gli permetta di crescere nel suo paese e migliorare la condizione di vita sua e della sua famiglia.

Guardo la foto di David.
È un ragazzino dallo sguardo gentile, ben vestito e sistemato come sempre avviene per le foto dedicate alle madrine/padrini. A volte guardando queste foto mi chiedo se sia sempre così, o come sarebbe vedere una loro foto dopo magari una giornata di giochi, o di lavoro…
Il suo progetto è la stessa scuola che frequentava Robi. Un progetto interessante dedicato all’istruzione, l’unica vera fonte di miglioramento per ogni persona!
Scopro così che ora, quando un bambino esce dal progetto di Sostegno a Distanza, COOPI propone ai donatori un bambino del suo stesso progetto, o almeno della sua stessa nazione.
Anche se in fondo è vero che non c’è differenza tra un bambino e un altro sostenuto a distanza, credo che questa attenzione alla “continuità” sia un modo per andare incontro ai sentimenti delle madrine/padrini e all’affetto che possono averli legati non solo a quel bambino, ma alla comunità di cui faceva parte.
E infatti mi rendo conto, che nonostante gli anni passati, un pezzo del mio cuore sia rimasto legato in maniera indissolubile al progetto CHRAM, in cui era inserito Abuin. Peccato non aver più avuto la possibilità di seguire bambini appartenenti a quel progetto…

In ogni caso ora è arrivato nella mia vita David e questo solo conta.
Così prendo carta e penna e gli scrivo una letterina di presentazione, perché sappia chi sono quelle persone che lo seguono da lontano.
La invio a COOPI, insieme a delle foto, e avvisando che il Sostegno a Distanza continuerà con lui!

Ciao Robi, è stato un onore far parte di un pezzettino della tua vita…
Benvenuto David!
Spero che percorreremo insieme un pezzo di strada sereno.


1 commento:

  1. Grazie per aver raccontato così bene una delle esperienze che capita di vivere durante il percorso del sostegno a distanza.
    Può succedere, infatti, che il bambino che si sta sostenendo si sposti con la famiglia in una zona in cui non sia più possibile seguirlo da parte nostra e di conseguenza sostenerlo da parte del donatore.
    In questi casi, ci preoccupiamo di avvisare subito il sostenitore ma anche di dargli la possibilità di portare avanti il suo desiderio di aiutare concretamente i bambini in difficoltà. E, quando possibile, proponiamo un bambino dello stesso progetto per dare continuità e valorizzare il suo supporto.
    Consideriamo l'adesione al SAD, infatti, un grande gesto di solidarietà nei confronti dei bambini nel mondo ancor più che nei confronti di un singolo: con il sostegno di Robi hai aiutato non solo lui ma tutti i bambini della scuola di Bouchia, che continuerai ad aiutare sostenendo ora David. Così come con Aubin hai aiutato tutti i bambini del Chram e con Luisa stai aiutando tutte le bimbe di Casa de Panchita.
    E a questo proposito ti ringrazio davvero per aver scelto di portare avanti il tuo impegno e di farlo sempre con tanta fiducia e serietà.

    RispondiElimina

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!