lunedì 30 maggio 2011

Il CRHAM (Centre de Réhabilitation pour les Handicapés Moteurs)

Ovviamente anche in questo caso, come avevo fatto per Luisa, cerco di capire bene cosa sia il centro che assiste Abuin.
La struttura si chiama CRHAM e questa è la descrizione che trovo sul sito di COOPI:
«
bambini al CRHAM
foto di COOPI
Il CRHAM (Centre de Réhabilitation pour les Handicapés Moteurs) si occupa di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi portatori di handicap motori. E' stato avviato da COOPI poiché non esisteva nel paese una struttura che si occupasse di rieducazione funzionale a favore delle persone disabili. Realizza anche interventi chirurgici e fornisce apparecchi ortopedici.
Dal 2006 COOPI sostiene il Crham attraverso il sostegno a distanza: garantisce ai bambini cibo e cure mediche.
CRHAM
foto di COOPI
Dal 2011 copre anche i costi legati all'istruzione, fondamentale per il reinserimento sociale dei bambini. All'interno del Centro è presente anche una "classe speciale" dedicata ai bambini dell'asilo con grossi handicap sia fisici sia mentali.

Infine, il Crham porta avanti un grande lavoro di sensibilizzazione presso le famiglie e la comunità per promuovere i diritti dei bambini portatori di handicap e spronare le famiglie ad occuparsene.
»

In questo stesso periodo viene presentato un altro appello urgente, ma in questo caso è per il centro stesso. Vengono infatti chiesti degli aiuti per poter comprare nuove attrezzature per le riabilitazioni e le fisioterapie.
Servono cubi per insegnare ai bambini a fare gli scalini... aste di legno parallele per insegnare a camminare... deambulatori per aiutare i bambini a trovare l'equilibrio e imparare pian piano a camminare... supporti verticali per chi non può muovere gli arti inferiori... supporti per la schiena che permette ai bambini mantenere una posizione verticale... macchine da scrivere per aiutare i bambini con IMC (immunodeficienza cerebrale) a sviluppare le loro capacità cerebrali e il controllo e le capacità di presa della mano.

E così, mentre racconto agli amici che nella mia vita è arrivato un altro dolce ragazzino, parlo anche della struttura e diffondo la voce sull’appello. Chissà che anche questa volta il raccontare porti a risultati positivi e nuovi aiuti. Speriamo!!!

Scheda CRHAM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!