venerdì 13 dicembre 2013

Aggiornamenti in arrivo...

Gli aggiornamenti stanno quasi per arrivare... sono già stati annunciati sul sito dell'associazione:
«Dall’Uganda, dall’Etiopia, dal Senegal, dalla Repubblica Centrafricana, dalla Repubblica Democratica del Congo, dal Perù, da Haiti e dalla Sierra Leone sono arrivate le ultime notizie dai nostri progetti.
A dicembre riceverete la foto del bambino che sostenete con le informazioni sulle attività che si sono svolte quest’anno.
Buona lettura!»

Sono molto curiosa di ricevere questo aggiornamento perché è il secondo dopo il cambiamento della gestione delle comunicazioni di cui eravamo stati avvisati questa estate.
Di solito ogni aggiornamento conteneva sempre le informazioni sul progetto in cui il bambino era inserito, quelle su bambino stesso, la sua foto e magari i suoi disegni e lettere. Ma d'ora in poi queste informazioni arriveranno divise:
- aggiornamento estivo sul bimbo, con le sue lettere e i suoi disegni
- aggiornamento invernale con foto del bambino e informazioni sul progetto inquadrato nella società in cui vive, nel tentavo di far comprendere maggiormente cosa significano i progetti all’interno della comunità.

Questo vuol dire che nelle buste che stanno arrivando non ci saranno notizie specifiche sui miei ragazzini e nemmeno loro disegni o lettere, ma ci sarà una foto e poi delle informazioni sulle strutture che li accolgono e spero anche sull'ambiente circostante, così da poter capire meglio come sia il contesto sociale in cui vivono.

Ovviamente per me questo aggiornamento è molto particolare, sia per Luisa, che per Abuin.
Per Luisa perché è il primo aggiornamento che arriverà dopo che c'è stato l'incontro con lei e il papà e C. che, essendo andato a Lima per lavoro, ha accettato di incontrarli per me, portarle un mio piccolo dono e una lettera, raccontarle che quella madrina a distanza è reale e le vuole bene, e non è solo una persona lontana che le permette di andare a scuola e vivere in un ambiente più protetto.
Per Abuin perché la situazione sociale del suo paese è tremendamente precipitata, come ho spesso raccontato. Purtroppo so però che l'aggiornamento su di lui, nonostante sia di poco tempo fa, è già drasticamente vecchio. La situazione di emergenza umanitaria e guerra che ha sconvolto l'RCA ha fatto sì che in meno di una settimana tutto cambiasse in peggio e le notizie che arrivano, anche se la situazione sembra un poco più calma negli ultimissimi giorni, sono sempre drammatiche e soprattutto sporadiche. Ma come poter chiedere più notizie specifiche su un singolo ragazzo, quando anche solo ricevere notizie generali è difficile?
L'unica cosa da fare è aspettare, come sempre, sperando che le notizie che arriveranno saranno positive.


Aggiornamenti in arrivo...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!